La stanza del sole al Parco Ort9

Breve descrizione del progetto

L’area in questione ha subito un intervento di riqualificazione nell’anno 2017 dall’associazione Vivere In… Onlus. Creando un orto comunitario pubblico e fruibile dai cittadini, è stato possibile ripristinare un terrenno di 12.500 mq e salvarlo dal degrado paesaggistico e dalle frequenti attività di prostituzione.

L’intervento è finalizzato all’ulteriore sviluppo del progetto di riqualificazione con la creazione della prima aula studio della Capitale all’interno di un orto urbano comunitario in linea con la nuova visione degli orti come fornitori di servizi. L’aula sarà di 112 mq con 30 postazioni e un’area centrale per convegni.

“La stanza del sole” si rivolge a ragazzi e ragazze, specialmente del IX Municipio, tra i quindici ed i venticinque anni, in risposta alla volontà da parte dei giovani adulti di avere più aree di aggregazione e una maggiore attenzione alla riqualificazione del verde urbano ( questionario-_la-cittai€-ei€-dei-giovani_-completo_11062020094856.pdf (anci.lombardia.it)).