Visit study Mancomunidad Municipal por la integracion de Sierra y Selva de Perù

Una delegazione di sindaci dell’area rurale amazzonica del Perù visita Roma per esplorare l’impatto dell’agricoltura urbana sullo sviluppo sociale, ambientale e urbano sostenibile. Questa visita è stata integrata nel quadro del 5 ° meeting URBACT ULG a Roma, al fine di consentire ai membri ULG di scambiare esperienze con la Mancomunidad peruviana. I Mancomunidad Municipal por la integracion de Sierra y Selva de Perù sono un commonwealth di 26 comuni dell’area agricola Junin del Perù centrale nato per garantire il sostegno reciproco tra i comuni e per rafforzare il loro ruolo sia a livello nazionale che internazionale. La Mancomunidad punta ad avviare un virtuoso processo di sviluppo sostenibile nel proprio territorio anche grazie alla collaborazione con l’Unione Europea. Il viaggio di 3 giorni a Roma è iniziato con una visita alla Cooperativa Garibaldi (www.garibaldi.coop), associazione impegnata nel potenziamento di giovani adulti con autismo attraverso attività agricole, e al Parco Ort9 Sergio Albani, un orto urbano a Roma che è sinonimo di inclusione sociale e integrazione. Rappresentanti del Comune di Roma e del progetto RU: RBAN hanno accompagnato i Sindaci durante le visite. La seconda giornata è stata dedicata alla visita alla fattoria urbana del Borgo di Tragliata nel vicino comune di Fiumicino. Il viaggio si concluderà presso la sede dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con la partecipazione del Punto Nazionale Urbact Italiano, per la Convenzione per la Cooperazione Internazionale tra ANCI Lazio e Mancomunidad per future opportunità di cooperazione.