Parco Ort9,  Progetti

Avvio progetto FUSILLI

Il progetto FUSILLI (“Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation”) ha ottenuto dalla Commissione europea la valutazione positiva per il finanziamento nell’ambito del Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione.

Il progetto ha un valore complessivo di circa 13 mln di euro ed è quasi totalmente finanziato da Horizon 2020, il fondo europeo per la ricerca e l’innovazione. Il progetto coinvolgerà 32 partner internazionali tra università, piccola e media impresa, organizzazioni di servizi e imprese che forniranno assistenza tecnica alle 12 autorità locali coinvolte. Vivere In aps non solo partecipata a FUSILLI ma sarà una dei pochi enti non dedicati alla ricerca ma all’applicazione pratica.

Il progetto ha come obiettivo principale la costruzione di politiche urbane che portino ad implementare azioni di miglioramento in tutte le fasi della catena del valore alimentare in linea con le quattro priorità FOOD dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile: nutrizione per diete sostenibili e sane; sistemi alimentari ecologici e sostenibili dal punto di vista climatico; circolarità e sistemi alimentari efficienti sotto il profilo delle risorse; innovazione e responsabilizzazione delle comunità. In ciò gli orti urbani comunitari, come il Parco Ort9, rappresentano uno dei veri punti di forza dell’intero progetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.