• Parco Ort9,  Progetti

    Arrivano le piante!

    Grazie al contributo del Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese l’Associazione ha provveduto ad acquistare oltre 300 piante edibili e mediterranee che andranno a formare il percorso inclusivo, sotto forma di Labirinto verde, previsto nel progetto “Orto inclusivo”. Si tratterà di un percorso esperienziale a disposizione di adulti e bambini.

  • Parco Ort9,  Progetti

    Allestimento orti rialzati

    Proseguono gli interventi per realizzare il progetto “Orto inclusivo” finanziato con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Per fare il punto, aggiornarci sull’andamento del progetto e contemporaneamente allestire i tre orti rialzati per permettere ad altrettante persone a mobilità ridotta la coltivazione urbana ci vediamo domenica 28 marzo 2021 dalle ore 16.30 presso la Casa del Parco Ort9-Sergio Albani.

  • Parco Ort9,  Progetti

    Preparazione orti rialzati

    Sono in corso i preparativi per collocare nel Parco Ort9-Sergio Albani tre orti rialzati che permetteranno la coltivazione urbana ad altrettante persone a mobilità ridotta. Tale intervento fa parte del progetto “Orto inclusivo”, finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e dall’Associazione Vivere In… Onlus. Attorno alle festività pasquali verrà pubblicato il bando di assegnazione degli stessi orti urbani.

  • Parco Ort9,  Progetti

    Iniziata la preparazione della piattaforma per gli orti rialzati

    Sono stati avviati i lavori per realizzare tre piattaforme su cui installare altrettanti orti rialzati adoperabili da persone a mobilità ridotta. Si tratta di un intervento finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e che rientra nel progetto “Orto inclusivo”, volto a rendere possibile la frequentazione del Parco Ort9-Sergio Albani anche alle persone a mobilità ridotta e ipovedenti.

  • Parco Ort9,  Progetti

    Stato avanzamento lavori area parco

    E’ terminata la prima fase del progetto di manutenzione straordinaria del Parco Ort9-Sergio Albani co-finanziato dalla Regione Lazio. La prima delle tre piazze progettate – quella che interessa l’area del bbq – è stata terminata. Ora i lavori interesseranno il secondo lotto, ovvero il tratto compreso tra la piazza del bbq e l’area libera compresa tra i lotti di orto…

  • Parco Ort9,  Progetti

    Sopralluogo ingegnere Pelagatt Antonio

    Venerdì 19 febbraio 2021 l’ingegnere Pelagatt Antonio farà un sopralluogo al Parco Ort9-Sergio Albani per verificare eventuali barriere architettoniche ancora presenti. Si tratta di un passaggio fondamentale per il progetto Orto Inclusivo finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese in quanto l’ingegnere è in grado di offrire una doppia consulenza, sia in quanto tecnico esperto sia in quanto disabile egli…

  • Parco Ort9,  Progetti

    Incontro con l’agronomo

    Nell’ambito del progetto Orto inclusivo la scelta delle piante che costituiranno il percorso sotto forma di labirinto verde è stata indicata dall’agronomo Barbara Invernizzi che si è riservata di scegliere le piante migliori per il progetto dopo uno studio approfondito.

  • Parco Ort9,  Progetti

    Preparazione per percorso olfattivo

    Si è finalmente conclusa la fase di preparazione del terreno dove sorgerà il Labirinto verde come percorso olfattivo delle persone ipovedenti, così come previsto dal progetto Orto inclusivo finanziato dal fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese. Ora i volontari dell’Associazione Vivere In…  lo faranno riposare ed arieggiare per poi procedere a “nutrirlo” con compost e ammendante, in maniera tale…

  • Parco Ort9,  Progetti

    Il percorso olfattivo come labirinto verde

    Il progetto Orto inclusivo finanziato dal fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese prevede la realizzazione di un percorso olfattivo attrezzato anche per essere usufruito da persone ipovedenti attraverso l’apposita cartellonistica in braille. Su suggerimento dell’architetto Valentina Bova i volontari dell’Associazione Vivere In… Onlus hanno deciso di realizzare questo percorso inclusivo sotto forma di labirinto verde, sull’esempio dei tradizionali giardini…