Associazione,  Attività

“CERS Casal Brunori aps”
associazione di promozione sociale

Scopo
costituita il 18.02.2023 la comunità di energia rinnovabile solidale aperta a tutti, soggetti pubblici e privati, per operare in campo sociale, culturale ed istituzionale

Obiettivi
fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai suoi membri e alle aree locali in cui opera la comunità, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile

Promozione
• la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo del Parco ort9-Sergio Albani in Roma via Armando Brasini, 179;
• sostenere progetti innovativi, all’interno del Parco ort9-Sergio Albani in Roma via Armando Brasini, 179, finalizzati alla produzione di energia rinnovabile a basso impatto ambientale, all’aumento dell’efficienza energetica e alla costruzione di sistemi sostenibili di produzione energetica e di uso dell’energia, attraverso l’impiego equilibrato delle risorse del territorio di riferimento;
• avviare e stipulare protocolli d’intesa con le scuole del territorio volti a sensibilizzare gli studenti e ad ispirare modifiche comportamentali in grado di influenzare la più ampia comunità sociale attraverso la famiglia e gli amici, con l’obiettivo della partecipazione degli studenti alle modalità di utilizzo dell’energia per la riduzione della povertà energetica e sociale;

Innovazione e replicabilità
Vivere In aps collabora con il progetto europeo Fusilli – Foresting the Urban Food System Trasformation Through innovative Living labs implementation che vede 12 città partner in tutta Europa, la cui mission è quella di supportare la città di Roma nella trasformazione del sistema alimentare attraverso politiche fattibili, replicabili, innovative, sperimentate, verificate e condivise con gli oggetti della filiera. I‘ associazione CERS Casal Brunori sarà quindi valutata per la sua innovazione, con la diffusione di questionari da compilare a inizio progetto e dopo un anno, e replicabile grazie alla rete di associazioni, enti e singoli cittadini che Fusilli Roma vede presenti.

Video CERS Casal Brunori aps-HD 1080p