Attività

PRIMA ASSEMBLEA ROMA LIVING LAB – Evento online

Un progetto di ricerca EU Horizon 2020 per la trasformazione del sistema alimentare attraverso l’azione e il supporto di laboratori cittadini partecipati. Con 34 partner internazionali, tra i quali 12 città.
ROMA è una delle 12 città pilota, e Roma Capitale e la partecipata Risorse per Roma SpA sono partner nel progetto FUSILLI, iniziato a gennaio scorso, con scadenza dicembre 2024, finanziato dal programma CE Horizon 2020. L’acronimo F.U.S.I.L.L.I., Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation – “supportare la trasformazione del sistema alimentare urbano mediante l’implementazione di laboratori partecipati innovativi” e il claim urban food planning – “pianificazione alimentare urbana”, ne riassumono gli obiettivi.

L’ASSEMBLEA sarà la prima occasione per conoscere le potenzialità del progetto e per dare spazio alle vostre istanze di portatori di interesse, per condividere le vostre buone pratiche e per impostare un percorso che favorisca la trasformazione del sistema alimentare urbano, basato sulla Food Policy di Roma.

FUSILLI riunisce 34 partner da 13 paesi: città, fondazioni, centri di ricerca, onlus, associazioni locali e internazionali, aziende innovative ed enti del settore. La fondazione CARTIF (Spagna) è il capofila. Il progetto affronta le quattro priorità FOOD 2030 della politica di ricerca e innovazione UE e, in linea con la strategia Farm to Fork, mira a stabilire tra le città partecipanti una reale condivisione di conoscenze e di pratiche, per un sistema alimentare che sia sano, sostenibile, sicuro, inclusivo, equo ed efficiente, attraverso nuove politiche urbane innovative fattibili, replicabili, bottom-up.

FUSILLI aiuterà le 12 città pilota a costruire il proprio Piano Alimentare Urbano e il Piano delle Azioni, che coinvolgano tutte le fasi della catena del valore alimentare: produzione e trasformazione, distribuzione e logistica, consumo, riduzione spreco riciclo e rifiuti, e governance.
A questo scopo viene costituito in ognuna delle città partecipanti un Urban FOOD 2030 Living Lab: un laboratorio di progettazione, partecipata da tutti gli attori del sistema alimentare. FUSILLI nel LL di Roma lavorerà a supporto e per l’attuazione della Delibera 38/2021 sulla Food Policy, approvata dall’Assemblea Capitolina ad aprile scorso. Da marzo FUSILLI ha promosso e partecipato a incontri sulla Food Policy di Roma e a giugno 2021 ha tenuto un primo workshop sullo stato dell’arte, preparatorio della Prima Assemblea.

Il LIVING LAB di Roma è presieduto da Roma Capitale – Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei.

Risorse per Roma SpA si occupa del coordinamento tecnico coadiuvata dall’ATS Livelands Onlus.